Come aprire un BAR nel 2021: permessi, licenze, fornitori
Se il tuo obiettivo è aprire un BAR nel 2021, in questo articolo Intersystem Group ti dà alcuni consigli riguardo ai permessi, le licenze e i fornitori necessari per avviare questa tipologia di locale commerciale.
L’apertura di un BAR non è un “gioco da ragazzi”: per avviare questa tipologia di esercizio pubblico, infatti, non è necessaria solo l’apertura di una una P.IVA, ma è fondamentale anche espletare una serie di pratiche burocratiche rilasciate dal Comune di residenza, dalla ASL e dalla Camera del Commercio.
Permessi e licenze principali
Se vuoi avviare un BAR devi:
- aprire una P.IVA
- Iscriverti al registro delle imprese della Camera del Commercio.
- Presentare la “Scia” nel comune dove apri l’attività.
- Iscriverti all’Inps/Inail.
- Avere il permesso delll’Asl per l’idoneità sanitaria.
- Avere il rilascio della licenza commerciale.
- Comunicare all’Agenzia delle Dogane l’eventuale vendita di alcolici.
- Essere abilitato (tramite corso e esame) alla Somministrazione di Alimenti e Bevande.
- Avere la certificazione H.A.C.C.P. (per la preparazione, manipolazione e somministrazione delle bevande).
Come aprire un BAR nel 2021: arredamento BAR chiavi in mano
Affidarsi a un partner qualificato per l’arredamento BAR chiavi in mano è un altro importante “step” per avviare un BAR in maniera efficace.
Devi sapere, infatti, che la scelta di un fornitore per la realizzazione e l’arredamento del tuo locale ha una vera e propria valenza strategica.
Intersystem Group si occupa di arredo & design di bar, caffetterie, gelaterie e pasticcerie, progettando il locale nel rispetto del tuo budget e delle tue esigenze, ma puntando anche a renderlo ben distinguibile rispetto alla concorrenza. In questo ambito, infatti, è necessario puntare su qualità e originalità, in modo che il locale non risulti banale ma spicchi per accoglienza, funzionalità ed eleganza.
In un BAR, in particolare, oltre alle esigenze di comodità nei movimenti di chi vi lavora, è necessario tenere in considerazione le aspettative dei clienti: capire, ad esempio, se si tratta di posto di passaggio o se, al contrario, si tratta di un luogo dove i clienti hanno il tempo di fermarsi tranquillamente per chiacchierare e bere qualcosa in serenità; è necessario comprendere, inoltre, il tipo di aspettative della clientela e il luogo in cui il bar è collocato.
Da un bar di quartiere, ad esempio, ci si aspetterà un’atmosfera calda e un ambiente familiare; un locale collocato, invece, in una zona più affollata e di passaggio, dovrà rispondere maggiormente a criteri di funzionalità e comodità nel facilitare il via vai di clienti e rispondere alle loro esigenze di rapidità. In base a queste prime analisi, sarà dunque necessario scegliere i materiali migliori e pensare a un modo strategico di posizionare attrezzature, allestimenti e oggetti d’arredo.
In questo senso, Intersystem Group, grazie alla sua esperienza nel settore e al suo team di professionisti qualificati, può aiutarti non solo attraverso consulenza e supporto ma provvedendo in prima linea alla progettazione del locale, valutando insieme a te varie possibilità, fino a trovare la combinazione perfetta e le soluzioni ottimali di arredo.
Per farvi un’idea più chiara e avere dei consigli, visitate lo ShowRoom dove potrete trovare migliaia di prodotti ideali per il vostro store.
Vi aspettiamo in Viale A. G. Eiffel 100, Isola C30-C31-C32, Commercity, Roma.
Oppure contattateci ai numeri 06 65004105 – 348 8533876 per maggiori informazioni, dettagli o curiosità.