Basta esporre sugli scaffali la merce in vendita per essere sicuri di avere successo? No, certo che no, l’allestimento è essenziale per attirare i clienti e rendere la loro esperienza memorabile: ecco come allestire un negozio di abbigliamento per farsi ricordare!
La vetrina, un biglietto da visita
Il modo in cui ti presenti al tuo cliente gli farà venire voglia di entrare in negozio. La scelta di un tema, di uno sfondo e dei giusti manichini è essenziale per realizzare una vetrina accattivante. I manichini puoi sceglierli tra le tante varianti per dare carattere alla tua vetrina: dai più classici in vetroresina a quelli in stoffa, lino o cartapesta, dai manichini di design a quelli sartoriali.
Usare gli spazi nel modo giusto
Sfruttare lo spazio a disposizione è importante per disporre al meglio la merce. Il consiglio generale è quello di sistemare gli espositori in zone centrali e facilmente accessibili, evitando gli angoli. Che si tratti di un ambiente molto grande o di un negozio piccolissimo, progettare bene lo spazio è la chiave per mettere in risalto quello che vendi.
Arredi ed espositori
Lo stile del negozio va adattato a quello dello stile dell’abbigliamento che vendi e al tuo target: a chi ti rivolgi? Puoi optare per un allestimento classico ed essenziale oppure per qualche tocco di design più originale aggiungendo una lampada moderna, una poltrona vintage, un tavolo particolare: le scelte sono infinite e personalizzabili.
Posiziona i prodotti in vendita seguendo una logica precisa che può essere per tipologia di capo, per colore, per occasione. Per far spiccare la merce è importante anche scegliere i colori giusti per il negozio, dalle pareti agli arredi: che siano neutri ed essenziali oppure sgargianti, sono tutti da valutare con cura.
L’illuminazione giusta
Le luci e le luminarie sono un elemento fondamentale nell’allestimento di un negozio e devono essere studiate in base agli spazi per mettere in evidenza la merce ma anche per creare un’atmosfera piacevole nel punto vendita, rendendo l’esperienza d’acquisto indimenticabile.
——————————————————————————————