Come aprire un negozio in franchising
Aprire un negozio in franchising può essere la scelta giusta se desideri lanciarti in quest’avventura ma non sai bene da dove cominciare! La scelta di aprire un negozio che fa parte di una grande catena già posizionata sul mercato può aiutare sotto molto punti di vista: qui spieghiamo come e perché aprire un negozio in franchising.
La prima cosa da fare è scegliere la tipologia di negozio da aprire e trovare le aziende che offrono in franchising il prodotto o servizio che ti interessa vendere. Comparare le offerte e le opportunità è il primo passo per scegliere il tuo franchisor.
Una buona idea per chiarirsi le idee è quella visitare altri negozi già avviati e chiedere informazioni agli altri affiliati. Inoltre, è opportuno chiedere direttamente al franchisor tutte le informazioni necessarie, sia per quanto riguarda gli investimenti, sia per le specifiche che riguardano arredamento e allestimento.
Fatti seguire da un avvocato esperto in franchising che valuti il contratto proposto dal franchisor e ti illustri anche la normativa italiana vigente: oggi aprire un negozio in franchising è diventato più semplice perché non è necessaria una licenza. Ti sarà utile anche l’aiuto di un commercialista per valutare gli aspetti finanziari, stilare un business plan e capire quali potranno essere i profitti.
Scegliere il locale giusto è altrettanto importante. Spesso il franchisor richiede alcune caratteristiche precise, come la zona o la metratura. Una volta individuato il posto che ti sembra adatto, puoi chiedere al franchisor un’analisi per valutare le possibilità di successo del tuo negozio in base alla sua collocazione.
Una volta scelto il tipo di negozio che vuoi aprire, individuato la location e ottenuto il prestito dalla banca, non resta che firmare il contratto di affiliazione e allestire il negozio. L’allestimento potrebbe non lasciare troppo spazio alla fantasia perché deve essere in linea con il marchio e l’identità dell’azienda madre, ma va adattato con cura e tramite la giusta progettazione degli spazi, affidandosi a consulenti esperti e specializzati nella progettazione e allestimento dei punti vendita.